FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "The Village" di Night M. Shyamalan
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "The Village" di Night M. Shyamalan   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
Autore "The Village" di Night M. Shyamalan
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 30-10-2004 17:21  
contiene spoiler


Trovo The village un film profondamente affascinante.
Shyamalan si affina di molto come regista e oltre ad un consueto e stilisticamente maturato gusto per le inquadrature (è davvero una doe rara) ci mostra un inconsueto tocco per le scene d'amore (molto emozionante il tornare dell'immagine delle mani che si stringono)

Il primo tempo è meraviglioso, secondo me.

Il problemino è Shyamaln sceneggiatore che (non si può far sempre sempre tutto da soli) annaspa un tantino nell'ossessione di doverci per forza stupire con colpi di scena a sorpresa e spaventi.
Il film alla fine non fa paura quasi per niente (e nel primo tempo non è affatto un difetto)
Ma il vero problema sono i colpi di scena non solo telefonati (ma chi di voi non si aspettava che fosse Brody il mostro nella foresta??? o pensavate che gli innominabili esistessero davvero guarda caso con lo stesso costume che usavano gli anziani???)
...non solo telefonati, dicevo, ma pure fiacchi.

Il film quindi perde un po' di fascino e di presa (troppo lunga l'odissea della bravissima Bruce Howard e pessima la scelta di farle uccidere il mostro facendolo cadere nel burrone)

Nonostante ciò un film che è un incanto per gli occhi. Che emoziona nella sua dolce e mai mielosa storia d'amore che inquadra alla perfezione certe incontrollabili paure che ci spingono a volte a fare della nostra vita un incubo pur di non affrontare la realtà

Ripeto, Shyamalan un regista di un talento eccezionale (per me nomination agli IOMA!!!) ma da riciclarsi come sceneggiatore. Anche il maestro Hitchcock si avvaleva di validi collaboratori per i suoi capolavori.



_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 31-10-2004 alle 18:01 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-10-2004 19:37  
In America è stato un vero e proprio flop, vediamo come se la caverà qui in Italia.
Saluti!
_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 30-10-2004 19:50  
devo dire che sto facendo fatica ad andare a vedere the village, dopo le opinioni che ho letto qui. se persino gli amanti, come me, di shyamalan, lo criticano!
però mi farò forza e lo vedrò in settimana.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 30-10-2004 22:21  
quote:
In data 2004-10-30 14:23, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-10-30 12:34, leonessa scrive:
Bryce Howard (figlia di Ron), la vera anima del film, che incanta e delizia dando vita ad un personaggio brillante e coraggioso.





'nzomma. La cieca che vede più dei vedenti perché animata dalla visionarietà dei puri di cuore.....è un topos che ci potevano risparmiare.




Non in quanto cieca l'ho trovata brillante e coraggiosa ma in quanto vera donna moderna, che sa essere coraggiosa a dispetto dell'impudenza e di essere spesso paragonata ad un maschiaccio.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 30-10-2004 23:41  
Ho trovato "The Village" un ottimo film.
Non perfetto, non riuscito al 100% (è vero la seconda parte è un pochino deludente)
ma comunque un film intenso, con una insolita mistura di pathos, suspance e tenerezza.
Buone prove degli attori (una sorpresa la Howard, soprattutto nella prima parte) e curiosa analogia con Psyco quella di fare uscire di scena a metà film il protagonista (un bravo Joaquin Phoenix).
Peccato che Shyamalan non abbia avuto il coraggio di farlo morire per non rinunciare a un lieto fine piuttosto hollywoodiano (anche se la sincerità e la forza del loro amore lo rende meno hollywoodiano e più vero e tenero)
secondo me un bel film da vedere!
regia eccellente

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 31-10-2004 12:27  
quote:
In data 2004-10-30 12:34, leonessa scrive:
Perfetta la fotografia e la scelta dei colori: il villaggio è incredibile e il bosco con le sue tonalità e i suoi rumori inquieta già da lontano.
Nota positiva anche per gli attori: William Hurt sempre eccezionale (ma perchè non si fa vedere + spesso?!?), la rediviva Sigourney Weawer sempre splendida e convincente, Joaquin Phonix solitario e silenzioso ma quando parla stende le donzelle, Adrien Brody lo scemo del villaggio che diverte e movimenta il film, e poi lei: Bryce Howard (figlia di Ron), la vera anima del film, che incanta e delizia dando vita ad un personaggio brillante e coraggioso.
Insomma: il contorno è perfetto ma... manca la portata principale!


ecco quoto che faccio prima su tutto questo concordo perfettamente con leonessa, è un film che si può tranquillamente vedere perchè ha le sue buone cose (vedi sopra la fotografia gli attori ecc ecc) quindi cmq non sarebbero "7€ buttati via", certo non un gran capolavoro...però per un sabato sera ci si può accontentare
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2004 13:34  
quote:
In data 2004-10-30 17:21, gbgbgb scrive:
Trovo The village un film profondamente affascinante.
Shyamalan si affina di molto come regista e oltre ad un consueto e stilisticamente maturato gusto per le inquadrature (è davvero una doe rara) ci mostra un inconsueto tocco per le scene d'amore (molto emozionante il tornare dell'immagine delle mani che si stringono)

Il primo tempo è meraviglioso, secondo me.

Il problemino è Shyamaln sceneggiatore che (non si può far sempre sempre tutto da soli) annaspa un tantino nell'ossessione di doverci per forza stupire con colpi di scena a sorpresa e spaventi.
Il film alla fine non fa paura quasi per niente (e nel primo tempo non è affatto un difetto)
Ma il vero problema sono i colpi di scena non solo telefonati (ma chi di voi non si aspettava che fosse Brody il mostro nella foresta??? o pensavate che gli innominabili esistessero davvero guarda caso con lo stesso costume che usavano gli anziani???)
...non solo telefonati, dicevo, ma pure fiacchi.

Il film quindi perde un po' di fascino e di presa (troppo lunga l'odissea della bravissima Bruce Howard e pessima la scelta di farle uccidere il mostro facendolo cadere nel burrone)

Nonostante ciò un film che è un incanto per gli occhi. Che emoziona nella sua dolce e mai mielosa storia d'amore che inquadra alla perfezione certe incontrollabili paure che ci spingono a volte a fare della nostra vita un incubo pur di non affrontare la realtà

Ripeto, Shyamalan un regista di un talento eccezionale (per me nomination agli IOMA!!!) ma da riciclarsi come sceneggiatore. Anche il maestro Hitchcock si avvaleva di validi collaboratori per i suoi capolavori.






Magari avvertire cou un bel spoiler prima di dirmi il finale del film la prossima volta?

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 31-10-2004 14:14  
Mi è difficile riassumere quello ke ho letto finora. Però mi avete incuriosito abbastanza e penso andrò a vederlo.... per dare una mia umile opinione, che non potrà mai essere come quella di tristam (ke stimo moltissimo), ma almeno ci provo...
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-10-2004 17:56  
Se questo film vi piace di primo impatto, alla prima visione, davvero non conoscete Shyamalan.
Non si può prescindere dai suoi film, Shyamalan è uno dei migliori registi di oggi.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 31-10-2004 17:59  
quote:
In data 2004-10-31 13:34, PLAYMOBIL scrive:
Magari avvertire cou un bel spoiler prima di dirmi il finale del film la prossima volta?




Oddiooo
scusaaaaaaaaaaaaaaaaa

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 31-10-2004 18:06  
La cosa che piu' mi ha infastidito di questo film è l'assoluta disonestà nei confronti dello spettatore.Presentato e confezionato (ovviamente per attrarre il maggior pubblico possibile) come uno psico-thriller con risvolti horror,è in realtà una sorta di "Figli di un Dio minore" in salsa Amish.Il thriller è inesistente visto che si coglie l'inciucio dopo una trentina di minuti.Di Horror e suspence poi manco a parlarne, ed anzi il più delle volte si rischia di cadere nel ridicolo.I dialoghi scivolano spesso nel patetico e nel melenso,come è il caso della pseudo-dichiarazione d'amore di Lucius sotto il porticato.Sigurney Weaver è stata relegata in un ruolo assolutamente inutile.Tutto il film è poi pervaso da quel senso di implausibilità che già aveva caratterizzato "Signs":non si è mai visto una cieca che fissa gli interlocutori direttamente in viso e che quando corre evita accuratamente radici e sassi.
In conclusione una ciofeca pretenziosa,come il suo orrido predecessore.
In più ci lascia in eredità la figlia raccomandata di Ron Howard,non male direi...

_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 31-10-2004 18:14  
quote:
In data 2004-10-31 17:56, Tristam scrive:
Se questo film vi piace di primo impatto, alla prima visione, davvero non conoscete Shyamalan.
Non si può prescindere dai suoi film, Shyamalan è uno dei migliori registi di oggi.




Mi sembra un tantinello eccessivo etichettare come "uno dei migliori registi di oggi" uno che ,ad ora,ha prodotto un film senz'altro buono (Il Sesto Senso),uno discreto (Unbreakable) e due vaccate colossali (Signs e il qui discusso The Village).




_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2004 19:43  
quote:
In data 2004-10-31 17:59, gbgbgb scrive:
quote:
In data 2004-10-31 13:34, PLAYMOBIL scrive:
Magari avvertire cou un bel spoiler prima di dirmi il finale del film la prossima volta?




Oddiooo
scusaaaaaaaaaaaaaaaaa



Vabbè perdonato. Tanto vado a vederlo ugualmente.....Penso di essere uno dei pochi che adora totalmente Umbreakable!

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 01-11-2004 00:36  
non è assolutamente vero...interpretandolo, il film è un racconto sull'attesa della paura, ma nel suo significato più profondo e sinistro, diventa una lucida ed illuminata riflessione sugli incubi del presente, la conservazione sterile dell'isolamento, il controllo assoluto e malsano dell'equilibrio con le migliori intenzioni difensive che diventano laccio soffocante, costrizione psicologica, condizionamento repressivo... a chi non piacciono film così sottili e delicati penso che sia meglio che stia zitto e non parli affatto...
_________________
Sono un Angelo-Gay!

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-11-2004 00:38  
quote:
In data 2004-10-31 18:14, SimeOne scrive:
quote:
In data 2004-10-31 17:56, Tristam scrive:
Se questo film vi piace di primo impatto, alla prima visione, davvero non conoscete Shyamalan.
Non si può prescindere dai suoi film, Shyamalan è uno dei migliori registi di oggi.




Mi sembra un tantinello eccessivo etichettare come "uno dei migliori registi di oggi" uno che ,ad ora,ha prodotto un film senz'altro buono (Il Sesto Senso),uno discreto (Unbreakable) e due vaccate colossali (Signs e il qui discusso The Village).



seeee ahah ma con te non c'è nessuna speranza dai, perchè devo perdere ancora del tempo su Shyamalan dopo tutto quello che ho già detto negli altri topic...
Cmq Signs e Unbreakable sono due film straordinari...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
  
0.127096 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: